COMUNICATO DIRETTIVO SPALLINATI

« Older   Newer »
  Share  
DIRETTIVO SPALLINATI
view post Posted on 3/11/2010, 21:49




Cari tutti,
come avrete notato, da oggi non leggete / scrivete più sul forum “degli Spallinati”
Se vorrete continuare a 'parlare' di Spal assieme a noi potrete farlo su un forum che, più genericamente, è "di tutti i tifosi della Spal", e che si chiama "forzaspal" (http://forzaspal.forumfree.it).
La decisione, sofferta ma ormai improcrastinabile, di rimuovere il logo dalla home page e cambiare il nome del dominio, è giunta dopo parecchi mesi di osservazione e di confronto all’interno della comunità dei moderatori storici.
Da tempo, con l’aumento esponenziale del numero degli iscritti, questo luogo di discussione ha via via perso quelle caratteristiche fondanti nelle quali gli utenti “anziani” si erano riconosciuti fin dagli albori, quando, trovandosi in poche decine, era piuttosto semplice delineare alcuni tratti distintivi e condivisi di approccio alla Spal tra tutti i partecipanti ed aveva un senso definire questo forum come “quello degli Spallinati”.
L’essere diventati il solo ambito su internet nel quale si parla di Spal (quando “Spallinati” nacque ne esistevano almeno altri 3 o 4 paralleli, andati via via esaurendosi) e l’essere riusciti ad aggregare nel tempo alcune migliaia di nuovi utenti, in possesso dei più disparati background di militanza spallina, da un lato certifica l’appeal ed il successo tangibile del nostro lavoro di questi 6 anni e il livello di credibilità raggiunto; dall’altro però si è tramutato nel virus che alla lunga ha ucciso la possibilità di continuare ad identificare correttamente questo spazio con il nome “Spallinati”.
Non sempre è possibile gestire una crescita rapida senza pagarne le conseguenze o, meglio, senza ritarare definizioni e obiettivi. Il ripescaggio del 2008 ha improvvisamente riavvicinato alla Spal tanti che se ne erano allontanati stremati dalle delusioni (e pure dalla categoria che poco invogliava alla partecipazione…), ed essendo questo l’unico spazio che trattava la Spal senza mediazioni editoriali o societarie, inevitabilmente tutti si sono riversati qui su per poter esprimere le proprie opinioni anziché limitarsi a leggere o ad ascoltare quelle di giornalisti ed opinion leaders espresse a mezzo giornali, tv, radio, ecc.
Ma se tutti questi nuovi iscritti erano e sono sicuramente “Spallini”, non tutti sono, vogliono, né possono dirsi “Spallinati”.
Non nascondiamo neppure una certa stanchezza e una crescente insofferenza verso attacchi che, con sempre maggior frequenza, negli ultimi due anni si sono diretti verso il gruppo dei moderatori e hanno spesso rischiato di sfociare in prese di posizione personali, non sempre limitate alla dimensione virtuale o al contesto di chiacchiera da bar fatta senza uscire di casa, che poi dovrebbe essere l’essenza di ogni forum di discussione.
Con l’inizio di questo campionato, addirittura, abbiamo anche dovuto leggere e sentir spirare, a mo di venticello calunnioso, la favola secondo cui “gli Spallinati” (che, per essere molto espliciti, sono divisi in tra chi va in curva, chi sta fuori, chi va in tribuna, chi sta a Roma o Parigi, chi si è abbonato e tesserato e chi invece fa il biglietto ogni domenica, giusto per dire…) lanciano i cori in Curva Ovest e addirittura mirano a prenderne la guida. Una della battute più tristi e demenziali del 2010.
Non fraintendiamo: nessuno pretende, nè ha mai preteso, un consenso acritico, e abbiamo tutti quanti spalle larghe e stomaco peloso, ma vorremmo essere condivisi o criticati solo per quanto è frutto dei nostri pensieri e delle nostre azioni, non per… responsabilità oggettiva o collettiva.
Siamo giunti alla conclusione che parecchio abbia contribuito, al determinarsi di questa situazione, la sostanziale identificazione tra il forum, uno spazio nel quale, come già detto, 3.000 e rotti utenti possono scrivere i loro pensieri in libertà (ovviamente nei limiti imposti dal regolamento forumfree) e una decina o poco più di persone fisiche ben precise (sostanzialmente i moderatori e dintorni, meglio noti nel mondo reale come “gli Spallinati”).
Non sappiamo quanto ci sia di involontario e quanto invece di premeditato in tutto questo; fatto sta che non abbiamo più voglia, interesse ed intenzione di essere identificati con i più svariati pensieri di chiunque decida di scrivere qui su che, come logico che sia, contengono davvero tutto e il contrario di tutto. Tanto per capirci, se per un utente qualsiasi che scrive “Forza Spal” ne arriva uno, altrettanto qualsiasi, che scrive “Spal merda” , non riteniamo più sopportabile la possibilità che qualcuno, per fraintendimento o per calcolo, si possa prendere arbitrariamente la libertà di affermare in modo calunnioso che “gli Spallinati hanno detto che la Spal è una merda” solo perché tale frase compare sul forum. Probabilmente molti di voi che state leggendo riterrete tutto ciò demenziale, ma è quanto è successo e purtroppo continuerebbe a succedere senza un distinguo forte.
Preso atto di ciò, anziché chiuderci a riccio dentro al nostro bel forum, a suonarcela e cantarcela tra di noi nella convinzione cieca della bontà esclusiva del nostro punto di vista, riteniamo più proficuo e costruttivo, per la tranquillità, il divertimento e la “crescita” dell’ambiente che fa da contorno alla Spal (principale, se non unico, obiettivo che abbiamo sempre dichiarato in pensieri, parole e… azioni), rimuovere definitivamente l’ambiguità che, su internet, fa coincidere con gli Spallinati, e con i principi fondatori di questo strano movimento, anche utenti che con tale approccio alla materia Spal hanno poco o nulla a che spartire o che, in modo assolutamente legittimo, non si riconoscono, né si sono mai riconosciuti, in essi.
Ci appare insomma più aderente alla attuale geografia del tifo biancoazzurro, e alla effettiva frequentazione di questo spazio, attribuirgli la patente di semplice “Forum dei tifosi della Spal” senza connotazioni specifiche, perché in fondo questo è ciò che il forum è diventato nel 2010.
Da oggi chiunque scrive lo farà, nel bene e nel male e con ancora maggior evidenza rispetto a ieri, solamente in nome e per conto delle proprie personali opinioni di spallino ma non più di “spallinato”, qualunque sia il tema trattato.
Il forum, in ogni caso non chiude e non va alla deriva, nè è nostra intenzione abbandonarlo.
Se a questa decisione fa immediato seguito la soppressione di tutte le cariche di moderatori “singoli” (che da oggi si anneriscono e continueranno a frequentare il forum con lo status di semplici utenti) viene creato un nuovo superutente MODERAZIONE FORUM, attraverso il quale continueranno ad essere esercitate quelle funzioni minimali di monitoraggio del rispetto delle regole da tutti noi sottoscritte al momento della iscrizione per evitare una rapida degenerazione a livelli di tifonet.
Gli Spallinati continueranno ad esistere nel mondo reale come gruppo ma, lo ribadiamo per l’ennesima e speriamo ultima volta, non come “gruppo di Curva Ovest”; piuttosto come gruppo trasversale rispetto alla collocazione allo stadio, quale peraltro è sempre stato. Un gruppo di persone che forse un giorno, se si presenteranno le condizioni, si farà portatore di altre iniziative che, proseguendo nel solco tracciato da “Una malattia di nome Spal”, “La Spal del Sor Mario”, “Ars et Labor” e “Lo chiamavano Brusalerba”, avranno sempre il solo obiettivo di dare risalto alla Spal e alla nostra appartenenza ad una storia unica e irripetibile. E che, in ogni caso, quando vorranno esprimersi a titolo collettivo ed ufficiale, lo faranno con una bella firma in calce come peraltro sempre accaduto.
“Nè Ultras, nè Spal Club” era il motto del gruppo coagulatosi attorno al nucleo fondatore del forum, e, in fondo, la sfida più grande in un mondo stereotipato come quello del calcio moderno (e ci riferiamo ad entrambe le parti che in questo triste periodo si confrontano sul terreno fisico ed ideologico) che, quando non riesce a etichettarti, automaticamente ti guarda con diffidenza e sospetto.
“Nè Ultras, nè Spal Club” è quello che, nella nostra vita di tifosi della Spal, vogliamo continuare ad essere, senza rischiare di venir presi per la giacchetta da una parte o dall’altra ad ogni pié sospinto e senza dover più dare adito ad aspettative più grandi delle nostre effettive capacità e ambizioni

Forza Spal!

Edited by DIRETTIVO SPALLINATI - 4/11/2010, 14:55
 
Top
0 replies since 3/11/2010, 21:49   6985 views
  Share